1° Festival CapoterrArte: scrittori, libri e non solo
Gli Arteggiati con MercanteggiArte forse ripartono da … CapoterrArte
"La Piazza" della Residenza del Sole - Sabato 3 maggio 2008
Gianfranco Ghironi
http://nildejottinp.altervista.org
__________________________________________________________________________________
La richiesta di concessione temporanea del suolo pubblico, per sabato 3 maggio 2008, rivolta alle autorità comunali competenti, è stata inoltrata alcuni giorni or sono. L'Associazione Nilde Jotti Onlus, in stretta collaborazione con gli esercenti stabili del condominio "La Piazza" della Residenza del Sole (Via Lampedusa), tra cui gli amici della Libreria "Gulliver", ha presentato formale istanza al Sindaco e al Comandante del Corpo di Polizia municipale, per ottenere l'autorizzazione allo svolgimento della manifestazione no-profit, socio-artistico-culturale, denominata 1° Festival CapoterrArte: scrittori libri e non solo. Con essa, che negli intendimenti degli organizzatori aspira nel tempo a diventare un appuntamento annuale continuativo, si intende animare le lunghe giornate/serate della bella stagione tardo primaverile, estiva e primo autunnale, portando alla realizzazione piccoli ma significativi eventi, con cadenza quindicinale o settimanale, nei piu svariati settori dell'arte e della cultura. L'intitolazione della manifestazione, espone di per sé i contenuti e le finalità che si intendono perseguire e sviluppare, tenendo conto delle scarse risorse finanziarie e dei pochi strumenti tecnici a disposizione. Autori di libri (saggistica, letteratura, poesia, comics, satira, etc.), insieme alla Musica e al Teatro, al Cinema e alle Arti Visive (grafica, pittura, scultura, vignettistica, fumetto, etc.), dai mini Convegni ai Seminari, dai Corsi agli Stages, dalla Danza all'Artigianato artistico, frutto dell'ingegno creativo di persone non professioniste ma professionali, che realizzano prodotti unici senza l'ausilio di macchine seriali, che poi propongono al pubblico nei loro allegri e colorati banchetti "on the road".
Si dovrebbe aprire (ore 18.00/21.00 ca.), con lo svolgimento all'aperto, dell'incontro-dibattito pubblico con Francesco Congiu, trentenne cagliaritano, autore del libro di saggistica Informazione e disinformazione di guerra: il caso Al-Jazeera (ampliamento della sua tesi di laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna), stampato per i tipi dell'Editrice Prospettiva (collana "I Territori: Storia, Politica, Sociologia"), che sta riscuotendo notevole interesse per l'approfondito esame della situazione sulla comunicazione "mass mediologica" mediorientale. Saranno presenti diversi relatori e giornalisti della carta stampata, locale e non, amministratori di web, giornalisti professionisti e pubblicisti. A margine, potrebbe essere anche proiettato un video sull'argomento delle armi di distruzione di massa (l'inganno dei media), oppure relato ai drammatici temi della guerra in Afghanistan e Iraq o sulla vicenda palestinese. Questa parte dell'incontro, a tutt'oggi, è ancora in fase di definizione e, quindi, suscettibile di modifiche "in itinere". Per maggiori approfondimenti sull'autore, sul libro e sulla casa editrice, è consultabile su questo sito, alla voce "Cultura", sottopagina "mass & media", un breve servizio intitolato semplicemente Francesco Congiu, oppure cliccando sul seguente URL di pagina di "MySpace" http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=268255310.
Tale incontro, dovrebbe essere preceduto nella mattinata (ore 09.00/14.00 ca.) dall'effettuazione della occasionale temporanea (a livello locale) Mostra Mercato d'Arte e Artigianato artistico denominata "MercanteggiArte", promossa dal movimento de Gli Arteggiati, già nota a Cagliari, in cui si è svolta per 8 settimane consecutive in quel di via Buragna (quartiere di Stampace), riscuotendo un buon successo di critica e di pubblico. La manifestazione prevede la partecipazione di una decina di postazioni mobili di altrettanti artisti e/o artigiani, associati alla Nilde Jotti Onlus, che esporranno le loro originali creazioni prodotte nei più diversi materiali: paste di mais e sintetiche (fimo o cernit); ceramica, cotone, legno, vetro, perline, feltro e pannolenci; metalli anallergici; fiori di carta e cartapesta; tegole e tegoline in terracotta; maschere sarde finemente lavorate; pietra scolpita ed esempi di arti grafiche e pittoriche.
Visto il buon livello qualitativo nella realizzazione dei manufatti, siamo sicuri che spiacerà alla gente, non vedere settimanalmente questi giovani artisti e/o artigiani, creatori e promotori per definizione di attività legate alle "Arti ed ai Mestieri manuali creativi in strada", poiché "MercanteggiArte", in ambito locale, avrà carattere occasionale e temporaneo, stante le disposizioni di legge ed i regolamenti vigenti al riguardo (piuttosto frammentari e restrittivi), in ambito nazionale, regionale e comunale. Per la modifica, l'adeguamento di questi e per il riconoscimento anche giuridico delle realtà e delle esigenze esistenti in questo specifico settore, sia Gli Arteggiati che la Nilde Jotti Onlus, si batteranno nelle sedi deputate, unitamente a tutti coloro che già lo stanno facendo da tempo (vedasi l'ARMESMA) o che intendono farlo a breve, affinchè questo settore non scompaia definitivamente e, anzi, venga incentivato e valorizzato come merita. Per avere maggiori informazioni e dettagli su Gli Arteggiati ed i loro prodotti, associarsi e partecipare alle attività intraprese, si consulti lo specifico "Blog", rinvenibile all'URL http://arteggiati.blogspot.com.
Nel programma di CapoterrArte: scrittori, libri e non solo, sono previste altre iniziative che, essendo ancora in fase di definizione e calendarizzazione, è prematuro diffondere pubblicamente, anche perchè devono fare necessariamente i conti, non solo con le poche risorse disponibili e gli impegni personali dei diretti interessati, ma anche col rilascio delle autorizzazioni necessarie. E' bene che si sappia, comunque, della disponibilità dei promotori tutti, a volere una condivisione/partecipazione il più possibile estesa delle stesse, una sinergia di azione con tutte le entità e gli organismi associativi (pubblici e privati) attivi nel territorio comunale, alfine del loro svolgimento anche in modalità decentrata e/o itinerante, occasionale e/o stabile. Un settore della manifestazione, sarà dedicato alle iniziative per la difesa dei diritti umani, civili e sociali; del volontariato sanitario, della protezione civile e ambientale. Si invitano gli organismi Onlus e/o No-Profit operanti in tal senso, anche al di fuori del territorio comunale, a rivolgersi alla ns. Associazione, per la definizione degli accordi partecipativi, del tutto liberi e gratuiti.
A breve, forniremo altre e più precise notizie, sull'evoluzione della manifestazione in questione.
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere all'Associazione (vedi voce "Contatti" di questo sito) o direttamente al dipartimento/movimento de Gli Arteggiati.
Gianfranco Ghironi
http://nildejottinp.altervista.org
__________________________________________________________________________________
Nota di "Redazione"
La denominazione del 1° Festival CapoterrArte: scrittori, libri e non solo, è frutto della integrazione delle singole sigle delle iniziative ("CapoterrArte" e "Scrittori, libri e non solo"), rispettivamente proposte dall'Associazione Nile Jotti Onlus con Gli Arteggiati; il Condominio degli esercenti stabili de La Piazza della "Residenza del Sole" con gli amici della Libreria Gulliver, tutti organismi aventi sede operativa nel territorio del Comune di Capoterra. La stessa è registrata e tutelata da licenza "Creative Commons" (Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia), di cui all'URL di pagina del sito web
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/
Nessun commento:
Posta un commento